Corsi 2013-2014
News del: 19-08-2013
Il METODO “NOTARES”
la formazione del notaio-giurista ed il concorso notarile.
I notai docenti della scuola Giovanni Aricò, Antonio Caranci, Antonio Diener, Stefano Muzzarelli, Valentina Rubertelli e Francesco Striano, sulla scorta della formazione e dell’esperienza di ciascuno di matrice prevalentemente “napoletana” hanno elaborato un metodo didattico, diverso dagli altri corsi notarili, volto al superamento del concorso notarile, ma soprattutto alla crescita giuridica individuale dell’allievo e del docente, basato su:
a) confronto dialettico diretto non con un solo notaio, ma con una pluralità di notai della scuola che coordinano le tesi sviluppate;
b) condivisione con gli allievi delle possibili soluzioni alternative: le lezioni sono lunghe (4 ore circa) ed articolate e offrono a tutti la possibilità di porre domande e chiedere spiegazioni;
c) risoluzione di un caso pratico;
d) co-correzione individuale fatta non da praticanti ma da notai: le correzioni vengono garantite per iscritto entro e non oltre i 15 gg successivi mediante riconsegna dell’elaborato (con le osservazioni a margine) brevi manu o via mail;
e) consegna da parte del Notaio dell’atto e della soluzione motivata
f) elaborazione di tutto il materiale relativo al caso con la precisazione: che non si tratterà della semplice consegna di elenchi di studi, articoli e sentenze, ma di approfondimenti tematici sintetizzati ed immediatamente utilizzabili quale supporto di studio per il concorso.
Da ultimo si segnala che molte delle questioni inserite nelle tracce di concorso degli ultimi anni, erano state ampiamente trattate (sotto il profilo sia teorico sia tecnico redazionale) nelle lezioni tenute dalla scuola.
Gli allievi iscritti al corso avranno diritto di partecipare gratuitamente a tutti i seminari di approfondimento ed aggiornamento normativo ed ai convegni organizzati da Notares.
Il primo si terrà venerdì 20 settembre 2013 dalle ore 9 alle ore 18,00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Reggio Emilia in Viale Allegri 15, sul seguente argomento: “Le ultime novità di interesse notarile in materia immobiliare: dalla teoria alla tecnica redazionale”
ATTIVITA’ DIDATTICHE DELL’ANNO 2013-2014
I docenti presentano l’attività didattica del centro di formazione Nota-Res per il prossimo periodo 2013-2014, al fine di consentire una proficua partecipazione sia ai praticanti che sosterranno le prove scritte del concorso, sia agli altri praticanti.
1 - Per i praticanti che dovranno partecipare al prossimo concorso notarile e fino alle prove scritte, la Scuola organizza un modulo unico “super-corso” (al costo di Euro 450,00 iva compresa) composto da simulazioni di concorso svolte in aula (durata 8 ore) predisposte e corrette individualmente da soli notai, sulla base del seguente calendario:
Giovedì 26/09/2013 – 9,30/17.30 – (Societario) Antonio Caranci
Giovedì 03/10/2013 – 9,30/17.30 – (Mortis causa) Stefano Muzzarelli
Giovedì 10/10/2013 – 9,30/17.30 – (Inter Vivos) Francesco Striano
Giovedì 17/10/2013 – 9,30/17.30 – (Societario) Antonio Diener
Giovedì 24/10/2013 – 9,30/17.30 – (Mortis causa) Giovanni Aricò
Giovedì 31/10/2013 – 15,00/19.00 – (Aggiornamento normativo) Valentina Rubertelli
I casi assegnati saranno principalmente incentrati sulle più recenti novità normative, giurisprudenziali e dottrinali.
I temi, per gli allievi che lo ritengano opportuno, potranno essere svolti a casa e successivamente spediti per la correzione. Gli elaborati corretti verranno consegnati entro i 15 gg successivi al rispettivo ricevimento. Entro la settimana successiva verrà inviato l’atto predisposto dai docenti relativo al caso (ai fini della tecnica redazionale).
Tale modulo unico “super-corso” è aperto anche agli allievi e praticanti che non affronteranno il concorso e rappresenta a tutti gli effetti il primo modulo del corso “ordinario” annuale di cui al capoverso successivo.
2 - Il corso ordinario inizierà venerdì 27 settembre 2013, salvo il raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le prime tre lezioni, gratuite e aperte a tutti, avranno carattere introduttivo e saranno incentrate su tecniche contrattuali base relative ad atti inter vivos, verbali societari di spa ed srl, nonché testamenti e clausole di costituzione di soggetti minorati con spiegazione a margine della legge notarile.
Nel corso di tali lezioni verrà illustrato il metodo didattico della scuola, saranno offerti spunti di carattere bibliografico, nonché suggerimenti di metodo con cui impostare lo studio sistematico da svolgere a casa, conciliandolo al meglio con la pratica notarile.
A seguire si terranno gli incontri ordinari del corso per l’approfondimento teorico - pratico finalizzato al concorso notarile, basati sull’analisi di casi da concorso, sulle tecniche e le clausole contrattuali relative.
Le lezioni si svolgeranno di norma ogni venerdì pomeriggio con inizio alle ore 15 e termine indicativo alle ore 19 presso le aule dell’Università degli Studi di Reggio Emilia, in Viale Allegri, 15.
Ai partecipanti verrà preventivamente fornita una traccia (inter vivos; mortis causa; diritto societario-commerciale) tramite l’area riservata del sito (www.notares.it), accessibile ai soli iscritti.
La correzione della traccia, nella settimana successiva, avverrà in aula con il metodo dialettico e sarà collettiva alla presenza dei docenti responsabili del caso, con analisi delle soluzioni, esame del materiale consigliato, delle tecniche contrattuali da utilizzare; successivamente, tutto il materiale predisposto dai docenti (redazione dell'atto, sintesi delle problematiche relative alla traccia, materiale bibliografico, giurisprudenza) sarà messo a disposizione degli iscritti, nell'area riservata del sito.
Le lezioni, di norma condotte da un notaio docente interno, potranno essere integrate con la presenza di uno o più relatori esterni, esperti delle singole materie (avvocati, professori universitari e magistrati).
Le lezioni potranno, altresì, essere condotte sotto forma di esercitazioni pratiche in aula, finalizzate a valutare in concreto e senza l'ausilio di altri materiali, oltre ai codici ed alle leggi in materia, le capacità redazionali dei partecipanti allo scopo di consentire agli stessi di giungere in sede concorsuale il più rapidamente possibile alla stesura della parte pratica.
Le lezioni sono utili per l’attribuzione di crediti formativi per gli avvocati.
Di seguito, si riportano il calendario del corso ordinario (composto da 3 lezioni gratuite e da ulteriori 25 lezioni suddivise in tre gruppi) ed i relativi costi (suddivisi per modulo e da pagarsi entro la data della 2° lezione prevista per ogni modulo):
venerdì 27 settembre – gratuita
venerdì 4 ottobre – gratuita
venerdì 11 ottobre – gratuita
1° modulo (Euro 700,00 iva compresa) – 8 lezioni
Venerdì 18 ottobre
Venerdì 25 ottobre
Venerdì 8 novembre
Venerdì 15 novembre
Venerdì 22 novembre
Venerdì 29 novembre
Venerdì 6 dicembre
Venerdì 13 dicembre
2° modulo (Euro 700,00 iva compresa) – 8 lezioni
Venerdì 10 gennaio
Venerdì 17 gennaio
Venerdì 24 gennaio
Venerdì 31 gennaio
Venerdì 7 febbraio
Venerdì 21 febbraio
Venerdì 28 febbraio
Venerdì 7 marzo
3° modulo (Euro 700,00 iva compresa) – 9 lezioni
Venerdì 14 marzo
Venerdì 21 marzo
Venerdì 28 marzo
Venerdì 4 aprile
Venerdì 11 aprile
Venerdì 9 maggio
Venerdì 16 maggio
Venerdì 23 maggio
Venerdì 30 maggio
Per ragioni strettamente organizzative, preghiamo di voler inviare una mail all’indirizzo info@notares.it per comunicare il proprio interessamento (non vincolante) ai corsi proposti.
Per qualsiasi informazione:
Nota – Res Cultura e Formazione S.r.l.
Via Bernardino Zacchetti, 31 – 42124 Reggio Emilia – CF/P.IVA 02476590357
Tel 0522/926466 – Fax 0522/926465
Email: info@notares.it – PEC: notares@legalmail.it – Sito web: www.notares.it – Skype: nota-res – Pagina FB: Notares